Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

spese condominiali per recupero credito ante procedura

  • Chiara Barzelloni

    mondovì (CN)
    16/04/2024 12:16

    spese condominiali per recupero credito ante procedura

    Bongiorno,
    l'immobile di un socio illimitatamente responsabile fallito è stato attratto nell'attivo fallimentare.
    Prima della dichiarazione di fallimento il Condominio di cui fa parte l'immobile ha avviato una procedura esecutiva per il recupero delle spese condominiali. Una volta intervenuto il fallimento, il Condominio si è insinuato chiedendo la prededuzione o in alternativa il privilegio che non gli è stato concesso in quanto il decreto ingiuntivo era sprovvisto di provvedimento ex art. 647 cpc.
    Ora l'immobile è stato messo in vendita e l'amministratore a cui è stato richiesto un conteggio delle spese dal fallimento ad oggi (spese in prededuzione ex art. 111) inserisce anche le spese relative all'esecuzione immobiliare che invece ritengo doveroso non pagare in quanto risalenti al periodo ante fallimento. É corretto?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/04/2024 17:57

      RE: spese condominiali per recupero credito ante procedura

      Corretta l'ammissione in chirografo dei contributi condominiali maturati precedentemente alla dichiarazione in quanto crediti concorsuali (per cui non sono prededucibili) non assistiti da alcun privilegio.
      I crediti per contributi successivi alla dichiarazione di fallimento vanno corrisposti in prededuzione e tra questi correttamente lei non calcola le spese dell'esecuzione promossa prima della dichiarazione di fallimento. Queste spese in primo luogo vanno ritualmente insinuate come tutti i crediti concorsuali e, in quella sede si valuterà l'incidenza sull'ammissione della inopponibilità del titolo al fallimento per la mancanza del provvedimento ex art. 647 c.p.c.
      Zucchetti SG srl