Forum FALLIMENTI - PASSIVO E RIVENDICHE

AMMISSIONE ALLO STATO PASSIVO CREDITO DELL'ENTE LOCALE

  • Emanuele Ballerini

    Viterbo
    25/02/2020 16:31

    AMMISSIONE ALLO STATO PASSIVO CREDITO DELL'ENTE LOCALE

    Buona sera,
    vorrei sottoporre il presente quesito: un ente locale presenta domanda di ammissione allo stato passivo di un fallimento (srl) per crediti relativi alla finanza locale dell'anno 2014 (data invio istanza ammissione al passivo 20 dicembre 2019). Nell'istanza viene richiamato ed allegato un avviso di accertamento del 2018 privo tuttavia della prova dell'avvenuta notifica. Dovendo procedere alla redazione del progetto di stato passivo devo considerare la mancata prova della notifica dell'atto quale causa di esclusione oppure, considerato che il credito tributario non è ancora prescritto alla data di presentazione della domanda di ammissione allo stato passivo è opportuno proporre l'ammissione del solo tributo con esclusione delle sanzioni e degli interessi?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      16/03/2020 11:33

      RE: AMMISSIONE ALLO STATO PASSIVO CREDITO DELL'ENTE LOCALE

      La questione ci pare impostata con assoluta correttezza: proporremmo l'ammissione al passivo per il solo tributo, motivando l'esclusione di sanzioni e interessi per carenza di prova della notifica della cartella.

      Poi, se in sede di osservazioni sul progetto di stato passivo l'ente locale fornirà tale prova, si potrà esprimere parere favorevole all'accoglimento dell'istanza originaria.