Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Ammissione spese legali recalmo

  • Michele Petrizzo

    PADULA (SA)
    29/04/2024 15:05

    Ammissione spese legali recalmo

    Buonasera,
    sto predisponendo lo s.p. di una liquidazione giudiziale.
    La sentenza di apertura della l.g. è stata oggetto di reclamo presso la Corte d'Appello e la causa è tutt'ora trattenuta in decisione.
    L'avvocato che, su incaricato dal legale rappresentante della società debitrice, ha proposto predisposto il reclamo, chiede l'ammissione al passivo, in prededuzione, relativamente al suo compenso per tale attività.
    Ritenete che debba essere ammesso? Ed in prededuzione?
    grazie

    • Michele Petrizzo

      PADULA (SA)
      29/04/2024 15:06

      RE: Ammissione spese legali recalmo

      Avendo sbagliato sezione ho riproposto il quesito nella sezione "procedure ex. ccii)
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/04/2024 16:23

      RE: Ammissione spese legali recalmo

      In primo luogo non si capisce a quale titolo il legale nominato dal soggetto nei cui confronti è aperta la liquidazione giudiziale chieda alla procedura il pagamento del proprio credito, come se fosse stato incaricato da questa per proporre opposizione allla sentenza di liquidazione giudiziale. E questo giustifica il rigetto del credito.
      Al più una tale pretesa potrebbe avanzarla il soggetto ammesso alla liquidazione giudiziale per la propria difesa nel giudizio di reclamo, evidentemente respinto (altrimenti la liquidazione giudiziale sarebbe revocata), ma anche in tal caso la relativa sentenza non sarebbe opponibile alla massa dei creditori perché si tratterebbe di spese sostenute dopo l'apertura della liquidazione giudiziale per una sua iniziativa processuale, assolutamente eventuale e volontaria e nel suo esclusivo interesse.
      successiva alla dichiarazione di apertura della procedura posta in essere dal creditore procedente e svolta a difesa di un interesse specifico ed individuale (resistere alle contestazioni del fallito) e non del fallimento e della massa dei creditori.
      Zucchetti SG srl