Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

ACCORDO TRANSATTIVO - EMISSIONE FATTURA

  • Stefania Pascale

    BOVALINO (RC)
    16/03/2021 16:26

    ACCORDO TRANSATTIVO - EMISSIONE FATTURA

    Buon pomeriggio,
    sono un curatore fallimentare e gradirei una vostra opinione in merito alla questione seguente:
    all'apertura della procedura fallimentare (2018) il curatore rileva un credito nei confronti di un ente pubblico, dopo vari tentativi si giunge ad un accordo transattivo, per il quale il fallimento dovrebbe incassare l'intero importo vantato. Il credito risale al 2011, lo stesso dovuto per la sottoscrizione di un contratto d'appalto pubblico per prestazione di servizi. Al momento del saldo finale (2011) la ditta (ancora in bonis) non emette fattura.
    Ora mi chiedo, al momento dell'incasso, il fallimento deve emettere fattura ora per una prestazione di allora? E se si, poiché Ente pubblico e soggetto a split payment, la scissione dei pagamenti in questo caso si applica? Ovvero si può applicare la scissione dei pagamenti per operazioni precedenti addirittura di 10 anni?Si può fatturare ora per allora, tenendo solo in riferimento in momento dell'incasso. Premetto la fallita è una SRL Unipersonale. Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondere!
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      19/03/2021 07:23

      RE: ACCORDO TRANSATTIVO - EMISSIONE FATTURA

      Se abbiamo ben compreso, la prestazione è stata ultimata prima del fallimento ma il pagamento avviene solo ora.

      Se così è, trattandosi di prestazione di servizi, a norma dell'art. 6, III comma, del D.P.R. 633/72, la fattura può essere emessa, al più tardi, al momento del pagamento del corrispettivo, pertanto se non è già stata emessa è compito del Curatore farlo ora.

      Per quanto riguarda lo split payment, non essendo stata dettata una specifica esclusione per il caso di fornitore assoggettato a procedura concorsuale, riteniamo che l'ente pubblico non possa che effettuare la scissione del pagamento.