Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Spese liquidate in sentenza azione revocatoria ex art. 67 l.f.

  • Francesca Calchetti

    Sansepolcro (AR)
    12/11/2024 18:48

    Spese liquidate in sentenza azione revocatoria ex art. 67 l.f.

    Caso di condanna delle spese legali in capo al fallimento per effetto di un'azione revocatoria ex art. 67 l.f e artt. 66 l.f. e 2901 c.c., intrapresa dalla curatela fallimentare nei confronti del socio accomandatario.
    La causa ha visto rigettata la domanda della curatela con condanna di questa al pagamento delle spese di causa come liquidate in dispositivo.
    Il legale del socio ha depositato istanza di ammissione al passivo in nome e per conto del medesimo non avendo richiesto la distrazione.
    E' legittima l'esclusione della somma richiesta ai sensi dell'art. 43 e 44 l.f. da parte della curatela?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/11/2024 11:29

      RE: Spese liquidate in sentenza azione revocatoria ex art. 67 l.f.

      Tecnicamente l'ammissione al passivo è ammissibile salvo, poi, al momento del riparto, non consegnare la somma dovuta (con eventuale preventiva autorizzazione del g.d.) in quanto sopravvenienza attiva al fallimento del socio accomandatario, che va perciò acquisita all'attivo del sui fallimento. In sostanza, con detta ammissione la somma che esce dal fallimento della società entra nal fallimento del socio, per cui teoricamente l'operazione avrebbe uno scopo.
      Dipende poi dalla situazione concreta in cui i due fallimenti versano valutare se è il caso di fare questo giro o lasciare le cose come stanno, rigettando eventualmente la domanda con la motivazione che comunque la somma da pagare sarebbe acquisita all'attivo del fallimento, senza sottilizzare sulla differenza soggettiva.
      Zucchetti SG Srl