Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

canoni di locazione e sfratto

  • Massimiliano Tittarelli

    Pesaro (PU)
    02/05/2024 11:56

    canoni di locazione e sfratto

    Gentilmente avrei bisogno di un chiarimento in merito ad una domanda di insinuazione ricevuta:
    la società in liquidazione giudiziale di cui sono curatore ha stipulato un regolare contratto di locazione commerciale per il quale ha ricevuto la convalida di sfratto ante data di messa in liquidazione.

    I canoni pregressi dovuti sono stati richiesti in chirografo e io così li ammetterei.

    Poi è stata richiesta un'indennità di occupazione post sfratto di pari valore al canone mensile stabilito dal contratto di locazione, però in privilegio generico senza specificare nulla.

    Come mi devo comportare con questa indennità? è corretto assegnare il privilegio art 2764 cc?

    E i canoni ante sfratto è corretto indicarli come chirografi?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/05/2024 13:37

      RE: canoni di locazione e sfratto

      I canoni ante sfratto potrebbero godere del privilegio di cui all'art. 2764 c.c., se rientranti nei limiti temporali previsti dalla norma citata; tuttavia esendo stata fata la richiesta di ammissione in chirografo è corretto non andare oltre la pretesa azionata.
      I crediti successivi alla convalida dello sfratto non sono più per canoni, ma per indennità di occupazione senza titolo (che appunto è venuto meno con la convalida) corrispondente, nel quantum, all'importo del canone pattuito. E' dubbio c se questa goda dello stesso privilegio di cui all'art. 2764 c.c.; le indennità di occupazione maturate dopo l'apertura della liquidazione giudiziale e fino alla restituzione dell'immobile sono in prededuzione.
      Zucchetti SG srl