Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Liquidazione Coatta Amministrativa - MCC ammissione al passivo

  • Fabiola Polverini

    Città di Castello (PG)
    25/05/2023 08:57

    Liquidazione Coatta Amministrativa - MCC ammissione al passivo

    Buongiorno,
    volevo fare un quesito circa l'ammissione nell'elenco creditori di una procedura di LCA da parte di MCC che dichiara di aver escusso garanzia su finanziamento contratto dalla società in bonis.
    Il dubbio nasce dal fatto che nel passivo della procedura non si sono insinuate le banche ovvero una banca è stata esclusa per carenza documentale.
    L'inesistenza dell'ammissione al passivo della procedura dell'istituto di credito erogante il finanziamento che poi genera il credito MCC fa determinare l'esclusione anche di MCC,....? essendo il suo credito basato su un finanziamento non ammesso al passivo della procedura?
    Grazie

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/05/2023 17:35

      RE: Liquidazione Coatta Amministrativa - MCC ammissione al passivo

      No, non funziona così. Il finanziamento erogato dalla banca è garantito (normalmente nella misura dell'80%) da parte di Mediocredito Centrale, che, a seguito di escussione, rimborsa una parte della somma dalla stessa erogata in favore del debitore ora in liquidazione coatta, e, di conseguenza, MCC acquista il diritto di surrogarsi al finanziatore originario (art. 1203 c.c.), con la differenza che il suo credito è assistito da privilegio. Il fatto che la banca non si sia insinuata o, comunque, sia rimasta inerte nell'ambito della formazione del passivo, non equivale a rinuncia al credito o a partecipare al concorso e, quindi, non preclude affatto alla stessa banca di insinuarsi in via tardiva, così come non preclude l'insinuazione di MCM che alla banca si è surrogato.
      Zucchetti SG srl
      • Fabiola Polverini

        Città di Castello (PG)
        26/05/2023 08:27

        RE: RE: Liquidazione Coatta Amministrativa - MCC ammissione al passivo

        Grazie per la celere risposta...quindi il fatto che la Banca sia stata esclusa per carenza documentale non inficia l'ammissione di MCC relativamente al medesimo finanziamento per cui il debitore principale (banca) è stato escluso..? non sottenderebbe, l'esclusione, al fatto che il titolo probativo non sia sufficientemente provato in sede di formazione dell'elenco creditori?
        Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          29/05/2023 12:22

          RE: RE: RE: Liquidazione Coatta Amministrativa - MCC ammissione al passivo

          Noi avevamo capito, dandone atto nella risposta, che la banca non si fosse insinuata o, comunque, fosse rimasta inerte nell'ambito della formazione del passivo; ora invece si prospetta l'ipotesi che la banca abbia chiesto l'ammissione e che la domanda sia stata respinta, il che cambia completamente la situazione e la risposta, dal momento che vi è un provvedimento di esclusione del credito che non è stato impugnato.
          E' vero che la liquidazione coatta amministrativa costituisce un procedimento avente natura amministrativa e, con il deposito in cancelleria, lo stato passivo formato dal commissario liquidatore non acquista carattere giurisdizionale, ma assolve ad una mera funzione di pubblicità, ma segna comunque il momento a partire dal quale può aprirsi una fase giurisdizionale con la proposizione della impugnazione, come previsto dall'art. 209 l. fall. e dall'art. 310 CCII, per cui pur non acquistando il provvedimento del commissario efficacia di giudicato, lo stesso non può essere modificato che con l'impugnazione dello stato passivo.
          Stando così le cose MCC , che come abbiamo detto agisce in via di surroga della banca finanziatrice, può prendere il posto di questa ove la banca sia già ammessa al passivo, può far valere il suo credito ove la banca sia rimasta inerte, ma non può sostituirsi alla banca la cui domanda sia stata respinta, giacchè in tal caso l'ammissione la domanda di MCC assumerebbe la forma di una inammissibile impugnazione tardiva dello stato passivo.
          Zucchetti SG srl