Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Interessi di mora

  • Franco Paganelli

    Livorno
    30/06/2025 08:56

    Interessi di mora

    Società in concordato preventivo omologato nel 2021.
    Nel 2025 giunge a sentenza una causa intentata da un fornitore prima dell'accesso alla procedura con condanna della società al pagamento di determinate somme per opere eseguite dal predetto fornitore.
    La Corte di Appello condanna la società anche al pagamento degli interessi moratori sui debiti chirografari e su quelli privilegiati dalla data di risoluzione del contratto (2018) al febbraio 2025.
    Sono pendenti i termini per il ricorso in Cassazione.
    E' pacifico che nei confronti della massa la maturazione degli interessi di mora sui debiti chirografari si arresti alla data della proposizione della domanda; ma cosa accade per quelli sui debiti assistiti da diritto di prelazione (art. 2772, n. 3) sia nel caso che la sentenza passi in giudicato sia nel caso che venga impugnata?
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      01/07/2025 12:55

      RE: Interessi di mora

      La sentenza del giudice ordinario contiene la condanna del debitore senza tenere evidentemente conto che questi è stato ammesso alla procedura di concordato, per cui dispone degli interessi come se il debitore fosse in bonis.. L'ammissione del debitore al concordato comporta automaticamente l'applicazione delle regole dettate per questa procedura, che prevalgono su quelle ordinarie, quanto al decorso e quantificazione degli interessi e, poiché l'art.169 l. fall. richiama l'art. 55 l. fall. trova applicazione nel concordato il sistema detttato dall'art. 55 e dall'art-54 da quest'ultimo a sua volta richiamato. Di conseguenza il decorso degli interessi, siano essi corrispettivi che moratori, generati dai crediti chirografari si blocca alla data di presentazione della domanda di concordato e per gli interessi generati dai crediti privilegiati trova applicazione l'art. 2749 c.c..
      Zucchetti SG srl