Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

TASSA RIFIUTI

  • Patrizia Turati

    Como
    28/11/2025 09:43

    TASSA RIFIUTI

    Buongiorno,
    vi scrivo in merito ad domanda di insinuazione al passivo di un Comune che è creditrice per TARI al Privilegio ai sensi dell'art. 2752 comma 4 c.c. oltre interessi fino al riparto delle somme sul seguente bene.

    preciso che gli interessi non sono stati quantificati dal Comune.
    il credito si deve ammettere nonostante non siano stati quantificati gli interessi?

    ringrazio

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/11/2025 19:13

      RE: TASSA RIFIUTI

      Va premesso che, con l'art. 13, co. 13 del d.l. 6 dicembre 2011, n. 2011, convertito con modificazioni dalla 1. 22 dicembre 2011, n. 214. norma ritenuta di interpretazione autentica, il legislatore ha stabilito che ai "Ai fini del quarto comma dell'art. 2752 c.c. il riferimento alla "legge per la finanza locale" si intende effettuato a tutte le disposizioni che disciplinano i singoli tributi comunali e provinciali", per cui sono state così superate in via normativa i pregressi dubbi interpretativi sull'applicabilità del privilegio in parola anche alla TARI.
      Ammessa la natura privilegiata del credito per TARI, si può dire che il calcolo degli interessi post apertura della procedura viene da sè in quanto regolamentato dal comma 2 dell'art. 2749 c.c.,; norma quest'ultima derogata quanto alla durata degli interessi generati dai crediti assistiti da privilegio generale, (quale è quello per TARI) dall' comma 3 dell'art. 54 l. fall., ripreso dal pari comma dell'art.153 CCII, secondo i quali "Per i crediti assistiti da privilegio generale, il decorso degli interessi cessa alla data del deposito del progetto di riparto nel quale il credito è soddisfatto anche se parzialmente".
      Essendo questa la normativa applicabile, si capisce che il creditore non poteva quantificare gli interessi non conoscendo la data del riparto rilevante ai fini della cessazione del decorso degli stessi, ma esiste un sistema legale che definisce il tasso legale di detti interessi e la data di cessazione, per cui il curatore, al momento opportuno può agevolmente calcolarli. Nello progetto di stato passivo può scrivere o una formula semplicissima, del tipo "più interessi secondo legge", o essere più preciso, richiamando il combinato disposto delle norme indicate o ancor più riportando la dizione "più interessi legali fino alla data del deposito del progetto di riparto nel quale il credito è soddisfatto anche se parzialmente"
      Zucchetti SG srl