Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

privilegio legge 27/12/97 n. 449 art. 24 comma 33

  • Laura Turla

    CONCESIO (BS)
    01/02/2018 18:26

    privilegio legge 27/12/97 n. 449 art. 24 comma 33

    Nella tabella dei privilegi non trovo il privilegio disposto dalla legge 27/12/97 n. 449 art. 24 comma 33 che dispone in merito ai crediti del Ministero dell'Industria sorti a seguito di revoca di finanziamento L. 46/82.
    Ho visto una discussione nel forum del 2012 nella quale Zucchetti indicava il privilegio Prg. 19 segnalando che può versificarsi la situazione in cui privilegi speciale e generali siano collocati allo stesso grado e che avrebbe trovato una soluzione. E' stato risolto il problema?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      01/02/2018 20:34

      RE: privilegio legge 27/12/97 n. 449 art. 24 comma 33

      Non può trovare nella tabella dei privilegi Fallco quello con riferimento alla legge n. 449 del 1997 perché i privilegi preferiti ad ogni altro sono una miriade sparsi in una moltitudine di leggi speciali dato che per lòo più si tratta di crediti nascenti dal diritto alla ripetizione di sovvenzioni erogate per le ragioni più disparate.
      Noi quindi abbiamo richiamato quelle disposizioni di legge di più comune applicazione, ed abbiamo previsto due voci riassuntive:
      Prg. 19 Prefer. A7.6 Spe per CREDITI ASSISTITI DA PRIVILEGIO PREFERITO AD OGNI ALTRO CON COLLOCAZIONE ANTE PRIMO GRADO –altri crediti non identificati creati da leggi speciali e dichiarati preferibili ad ogni altro privilegio.
      e
      Prg. 19.1 Prefer. A7.8 Gen per CREDITI ASSISTITI DA PRIVILEGIO GENERALE PREFERITO AD OGNI ALTRO CON COLLOCAZIONE ANTE PRIMO GRADO - crediti non identificati creati da leggi speciali che attribuiscono privilegio generale preferibile ad ogni altro.
      La differenza tra le due voci è che la prima può essere utilizzata quando la legge accorda un privilegio speciale e la seconda quando dà un privilegio generale.
      Nela suo caso, prevedendo il comma 33 dell'art. 24 legge n. 449 del 1997 che "Il diritto alla ripetizione costituisce credito privilegiato e prevale su ogni altro titolo di prelazione da qualsiasi causa derivante ad eccezione del privilegio per spese di giustizia e di quelli previsti dall'art. 2751- bis del codice civile,…", è da ritenere che il relativo credito sia assistito da un privilegio generale, non essendo specigficati i beni che sarebbero gravati.
      Questa commistione nello stesso grado e posizione di privilegi generali e particolari crea qualche problema, che il legislatore non ha risolto, ma che noi abbiamo invece conciliato con il programma Fallco.
      Zucchetti Sg srl
    • Katiuscia Perna

      Roma
      22/03/2024 12:34

      RE: privilegio legge 27/12/97 n. 449 art. 24 comma 33

      Buongiorno,
      faccio seguito al quesito già posto, per chiedere un'ulteriore delucidazione, in quanto l'utilizzo del codice privilegio Fallco A7.8 comporta l'antergazione del relativo credito ad ogni altro privilegio generale, tuttavia dalla lettura dell'art. 24, comma 33, della L. 449/1997 si evince che il privilegio in commento è posposto, non solo ai crediti assistiti da privilegio per spese di giustizia ed a quelli previsti dall'art. 2751 bis c.c., ma anche ai precedenti diritti di prelazione spettanti a terzi.
      Si ritiene, pertanto, che, ai fini del riparto, dovrebbe tenersi conto del momento di insorgenza degli altri crediti privilegiati, in quanto, se sorti antecedentemente al diritto di ripetizione dell'Erario, dovrebbero prevalere sul privilegio di cui all'art. 24 in discorso.
      Si ringrazia per l'attenzione
      Avv. Katiuscia Perna

      • Zucchetti SG

        Vicenza
        25/03/2024 16:13

        RE: RE: privilegio legge 27/12/97 n. 449 art. 24 comma 33

        L'espressione "fatti salvi i diritti di prelazione spettante a terzi" si trova in molte delle leggi istitutive dei privilegi con le caratteristiche di quello in esame ; ad esempio la medesima espressione si ritrova nell'art. 8-bis della legge 24 marzo 2015 n. 33, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.
        Se all'espressione si dà il significato che sul privilegio in esame prevalgono tutti i privilegi e le prelazioni di data antecedente al sorgere di quello in esame, i privilegi prevalenti su ogni altro diritto di prelazione, da qualsiasi causa derivante, ad eccezione del privilegio per spese di giustizia e di quelli previsti dall'articolo 2751-bis del codice civile, oerderebbero di significato e verrebbe meno la causa che il legislatore ha inteso valorizzare accordando un privilegio di grado così prioritario. Detta espressione va pertanto riferita alla prevalenza dei privilegi e delle altre preferenze la cui costituzione è collegata per legge alla iscrizione o trascrizione in un pubblico registro, quali potrebbe essere i privilegi iscrizionali o anche quello per restituzione anticipazione da contratto preliminare trascritto o da scrizioni ipotecarie. Poiché queste ipotesi riguardano prevalentemente, se non proprio totalmente, beni immobili, abbiamo ritenuto che il richiamo da lei correttamente evidenziato ai precedenti diritti di prelazione non interferisse con i privilegi mobiliar,i quale è quello di cui 24, comma 33, della L. 449/1997.
        Zucchetti SG srl