Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

AMMISSIONE AL PASSIVO PENALE PER RISOLUZIONE ANTICIPATA

  • Rossella Scala

    SALERNO
    31/03/2025 10:53

    AMMISSIONE AL PASSIVO PENALE PER RISOLUZIONE ANTICIPATA

    Buongiorno,
    ho ricevuto domanda di insinua da parte di una società di vigilanza per servizi di vigilanza eseguiti in favore della debitrice in forza di un contratto.
    La società chiede anche la penale per l'importo pari alla metà dei canoni ancora dovuti dalla data di anticipata risoluzione alla data di naturale scadenza contrattuale.
    Da considerare che la ricorrente manifestava con missiva la volontà di avvalersi della clausola risolutiva di cui all'art 15 delle condizioni generali del contratto prima dell'apertura della liquidazione giudiziale.
    Devo ammettere l'importo a titolo di penale oppure viene esclusa (art 172 C.C.I.I.)?
    Resto in attesa

    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      01/04/2025 19:08

      RE: AMMISSIONE AL PASSIVO PENALE PER RISOLUZIONE ANTICIPATA

      L'art. 172 c.c.i.i. riguarda le ipotesi di scioglimento dei un contratto pendente operato dal curatore della liquidazione giudiziale cui è stata ammessa una delle parti contrattuali; nel caso, invece, il contraente poi ammesso alla liquidazione aveva risolto il contratto a norma dell'art. 15 delle condizioni generali dello stesso, per cui bisogna far capo a detta clausola- della quale non conosciamo il contenuto- per valutare se la risoluzione si è verificata (in caso contrario il curatore si scioglie dal contratto con gli effetti di cui all'art. 172) e quali sono le conseguenze negoziali della risoluzione. In ogni caso il giudice in sede di verifica può intervenire per ridurre gli effetti della clausola penale per riportarla ad equità.
      Zucchetti Sg srl