Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

SPESE DI CONSERVAZIONE DELL'IMMOBILE

  • UGO MARIA FANTINI

    MORROVALLE (MC)
    23/05/2020 20:21

    SPESE DI CONSERVAZIONE DELL'IMMOBILE

    Un ingegnere nell'istanza di ammissione al passivo, allega e documenta una serie di attività sull'immobile, gravemente danneggiato dal sisma del 2016, che oggi all'aggiudicatario, in sede fallimentare, gli consente di accedere a contributi a fondo perduto.
    Le attività svolte dal professionista nell'anno antecedente al fallimento, sono state effettuate entro i termini previsti dalla legge, il cui mancato rispetto avrebbe comportato la decadenza dei successivi benefici di legge.
    Si chiede, se il professionista può richiedere il privilegio e la prededuzione, quale spesa di conservazione dell'immobile, ex art. 2770 c.c., visto che anche il CTU nominato dal fallimento per la stima del bene ha richiamato l'attività svolta dal precedente professionista insinuato al passivo con evidente vantaggio per la massa dei creditori, visto il riflesso positivo sul valore di stima del bene e conseguente aggiudicazione.

    Grazie.

    FANTINI UGO MARIA
    • UGO MARIA FANTINI

      MORROVALLE (MC)
      05/06/2020 07:01

      RE: SPESE DI CONSERVAZIONE DELL'IMMOBILE

      L'istanza ha trovato risposta già in data 4.06.2020.
      Mi scuso per la riproposizione della stessa effettuata nella convinzione dello smarrimento della precedente del 20.05.2020.
      Grazie.

      Ugo Maria Fantini