Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

liquidazione parcella legale

  • Vincenzo Cucco

    Parma (RA)
    21/10/2023 11:40

    liquidazione parcella legale

    vorrei porre un quesito di ordine generale
    Un legale istruisce una causa in favore della procedura, ipotizziamo, per 1mln/euro e formula istanza di liquidazione in base a scaglione e chiede, sempre ipotesi, 50mila euro.
    Se l'esito della causa porta, sempre per ipotesi, un attivo di 150.000, è ammissibile proporre al GD un parere con "taglio" adeguato ali risultati concretamente ottenuti?

    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      23/10/2023 08:37

      RE: liquidazione parcella legale

      L'art. 4, co. 1 d.m. 10.03.2014, come integrato dal d.m. n. 147 del 2022- che detta i parametri generali per la determinazione dei compensi in sede giudiziale- dispone che "Ai fini della liquidazione del compenso si tiene conto delle caratteristiche, dell'urgenza e del pregio dell'attività prestata, dell'importanza, della natura, della difficoltà e del valore dell'affare, delle condizioni soggettive del cliente, dei risultati conseguiti, del numero e della complessità delle questioni giuridiche e di fatto trattate". Come si vede la valutazione "dei risultati conseguiti" è un elemento che il giudice della causa che liquida le spese legali in favore della parte vittoriosa deve tenere conto nello svolgere tale compito, e lo stesso criterio, unito agli altri indicati dalla norma, può essere utilizzato anche dal giudice delegato che, in forza dell'art. 25, co. 1, n. 6 l. fall., deve liquidare il compenso del legale che ha patrocinato la procedura.
      Zucchetti Sg srl