Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Rettifica del Credito nel Concordato preventivo

  • Giuseppe Labricciosa

    Pescara
    16/05/2025 10:56

    Rettifica del Credito nel Concordato preventivo

    Buongiorno, oggetto della presente discussione riguarda una rettifica dell'ammontare del credito da parte di un creditore.
    Nello specifico trattasi di Concordato preventivo in continuità omologato.
    Un creditore precisa il proprio credito nell'ammontare e categoria (Chirografario), successivamente all'omologa il creditore rettifica in diminuzione il proprio credito (fermo restando il chirografo) senza indicazione di alcuna motivazione in merito a tale riduzione.
    Tale condotta è legittima?
    la riduzione inficia in qualche modo la procedura?
    Grazie per la Vostra collaborazione.
    G.L.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      16/05/2025 20:15

      RE: Rettifica del Credito nel Concordato preventivo

      Trattandosi di una riduzione del credito già riconosciuto, non si ha alcuna alterazione della procedura ma solo un vantaggio, per cui salvo che non vi siano sospetti di illeciti, conviene accettare la riduzione. Il provvedimento di omologazione del concordato preventivo, infatti, per le particolari caratteristiche della procedura che ad essa conduce, pur determinando un vincolo definitivo sulla riduzione quantitativa dei crediti, non comporta la formazione di un giudicato sull'esistenza, entità e rango dei medesimi e sugli altri diritti implicati nella procedura, per cui come è possibile che il creditore chieda giudizialmente un accertamento di un suo maggior credito, o diversa collocazione, così, a maggior ragione, può comunicare la riduzione dello stesso credito.
      Zucchetti SG srl