Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Insinuazione al Passivo ex art. 2751 Bis n.2

  • ALESSANDRO MECHELLI

    ROMA
    18/09/2024 10:41

    Insinuazione al Passivo ex art. 2751 Bis n.2

    Un Ingegnere con Partita IVA sottoscrive un "contratto di collaborazione a progetto ", della durata di 4 mesi, svolge la prestazione, non viene pagato, ottiene il decreto Ingiuntivo, successivamente la società fallisce, e l'ingegnere viene ammesso al passivo in privilegio generale ex art. 2751 bis n. 2 (privilegio del professionista per gli onorari richiesti, nonchè in chirografo per compensi ed oneri nel procedimento monitorio.
    Trattandosi di una collaborazione a progetto svolta da professionista con Partita Iva, in sede di riparto l'Ingegnere dovrà emettere una regolare fattura con IVA e Cassa Previdenza, oppure una busta paga? Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      26/09/2024 11:07

      RE: Insinuazione al Passivo ex art. 2751 Bis n.2

      Per i titolari di partita IVA i compensi per collaborazioni coordinate e continuative, a progetto o meno, vengono attratti alla sfera professionale se l'attività prestata rientra nell'attività di lavoro autonomo abitualmente svolta: un dottore commercialista che riceva un compenso come amministratore o sindaco di una società farà regolare fattura professionale perché tale attività rientra nella sua competenza professionale, un artista o medico che svolga la medesima funzione sarà invece considerato un collaboratore, con busta paga.

      Nel caso in esame l'ammissione al passivo è per prestazione professionale (evidentemente perché in tale sede l'attività svolta è stata considerata rientrare nella sfera di competenza professionale dell'ingegnere) quindi al momento del pagamento egli emetterà fattura.
      • ALESSANDRO MECHELLI

        ROMA
        26/09/2024 11:19

        RE: RE: Insinuazione al Passivo ex art. 2751 Bis n.2

        Grazie