Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Domanda ultratardiva di insinuazione al passivo – chiarimenti

• Umberto Di Pede

MATERA
    17/06/2025 19:49

Domanda ultratardiva di insinuazione al passivo – chiarimenti

Buonasera,
    ho ricevuto da parte di un creditore una domanda ultratardiva di ammissione al passivo. Il Giudice Delegato ha fissato l'udienza per la trattazione.
    Vorrei sapere:
    1. Ho l'obbligo di informare tempestivamente solo i creditori interessati dalla nuova domanda oppure anche tutti quelli già ammessi al passivo?
    2. Il progetto di stato passivo da depositare entro 15 giorni dall'udienza deve contenere soltanto la domanda ultratardiva oppure tutte le domande già esaminate?
    Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
    Dott. Umberto Di Pede
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      18/06/2025 16:31

RE: Domanda ultratardiva di insinuazione al passivo – chiarimenti

Partendo dal secondo quesito il progetto di stato passivo deve contenere la o le domande tardive o super tardive che vengono esaminate all'udienza fissata. Detto progetto, infatti, è la proposta ch fa il curatore circa l'ammissione delle domande presentate su cui il giudice deve pronunciarsi all'udienza, sicchè, se è in discussione soltanto una domanda super tardiva, il progetto conterrà le valutazioni del curatore su detta domanda.
      Quanto al primo quesito la risposta dipende dalla legge che si applica. Invero, se trova applicazione la legge fallimentare, il comma 2 dell'art. 101 l. Fall. prevedeva che il curatore desse comunicazione dell'udienza fissata dal giudice al solo creditore che aveva presentato la domanda, nel mentre l'art. 208, comma 2 del nuovo codice della crisi dispone che la comunicazione dell'udienza sia data ai creditori che hanno presentato le domande tardive o super tardive e ai creditori già ammessi al passivo. Ad ogni modo, anche nel vigore della legge fallimentare era opportuno, specie per le domande super tardive, dare comunicazione anche ai creditori già ammessi al passivo, i quali dall'eventuale nuova ammissione potrebbero essere pregiudicati.
      Zucchetti SG Srl