Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

revoca del decreto ingiuntivo e sentenza che condanna il fallimento

• Alessandro Bartoli

Citta' di Castello (PG)
    03/08/2026 12:40

revoca del decreto ingiuntivo e sentenza che condanna il fallimento

Buongiorno,
    mi trovo in questa situazione.
    Mi viene notificata una sentenza che condanna il fallimento per i seguenti fatti.
    Quando la società era in bonis aveva chiesto un decreto ingiuntivo nei confronti di un soggetto terzo.
    Il terzo ha proposto opposizione al predetto decreto.
    Dichiarata la interruzione del giudizio a seguito della intervenuta dichiarazione di fallimento, il giudizio è stato riassunto da parte del terzo convenuto.
    Ora mi giunge la sentenza del Tribunale che condanna il fallimento alle spese.
    Mi chiedo se queste spese hanno il carattere della prededuzione oppure no, in considerazione del fatto che il fallimento è stato passivo non costituendosi ne riassumendo il giudizio.
    Grazie.

• Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      03/08/2026 17:52

RE: revoca del decreto ingiuntivo e sentenza che condanna il fallimento

Si hanno natura prededucibile in quanto il fallimento, seppur rimasto contumace, è stato ritualmente convenuto in giudizio con la riassunzione che è seguita alla interruzione. Il credito nasce quindi da una sentenza emessa nei confronti del fallimento parte, ossia in occasione della procedura con la partecipazione del curatore, per cui ricadenella previsione dell'art. 111 comma 2 l. fall.
      Zucchetti SG srl.
      • Alessandro Bartoli

Citta' di Castello (PG)
        03/08/2026 17:58

RE: RE: revoca del decreto ingiuntivo e sentenza che condanna il fallimento

molte grazie