Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Ammissione al passivo finanziaria per cessione V dello stipendio e garanzia TFR

  • Giulia Pettinato

    Bologna
    03/12/2025 19:16

    Ammissione al passivo finanziaria per cessione V dello stipendio e garanzia TFR

    Buonasera,

    a fronte del finanziamento erogato contro cessione del V dello stipendio, garantito peraltro dal credito per TFR in caso di cessazione del rapporto di lavoro, la finanziaria presenta domanda di ammissione al passivo relativamente al residuo debito rimasto insoddisfatto.
    Quest'ultima, certamente creditrice del TFR attribuibile all'ex dipendente della società fallita fino a concorrenza del residuo debito da finanziamento, chiede di essere ammessa per gli importi spettanti all'ex dipendente a titolo di indennità di fine rapporto o qualsiasi altro titolo.
    Nel contratto di finanziamento stipulato tra le parti risultano presente due clausole, di cui una relativa alle "Garanzia richieste" e l'altra attinente "la surroga in sede concorsuale".
    La prima prevede che "a seguito di cessazione del rapporto di lavoro, la cessione si estenderà al TFR, alla liquidazione o alle somme dovute al Consumatore a qualunque titolo e sotto qualunque denominazione".
    La seconda, invece, recita "Nell'ipotesi di procedura concorsuali a carico dell'ATC, il finanziatore potrà richiedere al fallimento la liquidazione, nei limiti del residuo credito vantato nei confronti del Consumatore, delle somme a questo dovute per l'ammissione allo stato passivo del fallimento stesso, in quanto vincolate all'estinzione del credito per effetto del contratto regolato dalla presenti condizioni".
    Relativamente a quanto sopra vi chiedo se ritenete che queste clausole contrattuali possano essere ritenute valide, considerato che così come esposte la finanziaria si soddisferebbe non solo sul TFR e sul quinto delle ultime mensilità insinuate (periodo di finanziamento), bensì sulle retribuzioni integrali e tutti gli altri emolumenti richiesti quali elemento perequativo, indennità di preavviso..

    Nell'attesa di un vostro gentile riscontro,

    Porgo Cordiali saluti.