Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

RATE LEASING ANTE PROCEDURA

  • Nicola Fiameni

    Crema (CR)
    22/10/2024 10:51

    RATE LEASING ANTE PROCEDURA

    Buon Giorno,
    La s.r.l. in liquidazione giudiziale X ha stipulato contratto di leasing ante procedura e, sempre ante procedura ha stipulato contratto di affitto di rami d'azienda a s.r.l.s. terza Y, nel contratto di affitto comprendendo anche i beni acquisiti in leasing.
    Al momento del manifestarsi dell'insolvenza la s.r.l. X sospende i versamenti delle rate ed Y, al fine di non dover fermare la sua produzione si sostituisce ad X nel versamento di alcune rate.
    Successivamente alla sentenza di LG di X le due società trattano la cessione del contratto di leasing ad Y.
    Y rivendica la compensazione del valore commerciale dei beni oggetto del leasing, da versare ad X per l'acquisto del contratto, con le rate anticipate per suo conto (fatture intestate ad X).
    E' corretto compensare le rate anticipate ante procedura di LG da Y per conto di X?
    Grazie
    Il curatore
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/10/2024 18:10

      RE: RATE LEASING ANTE PROCEDURA

      La srl Y può far valere il proprio credito per le rate anticipate per conto della srl X antecedentemente all'apertura della liquidazione giudiziaria a carico di quest'ultima, trattandosi di un credito concorsuale da azionare con la domanda di insinuazione al passivo..
      Non ci è del tutto chiaro con quale debito la srl Y intende compensare detto credito, ma ci pare di capire che ciò voglia fare con il prezzo da pagare per la cessione del contratto di leasing; se è così la compensazione non è ammissibile per mancanza di reciiprocità.
      Invero, lei dice che , successivamente all'apertura della procedura di liquidazione giudiziale a carico della srl X, le due società trattano la cessione del contratto di leasing da X ad Y, ma in realtà dopo la dichiarazione di insolvenza della srl X il patrimonio di questa- nel quale è compreso il contratto di leasing- è passato nella disponibilità del curatore, il quale, a norma dell'art.184 comma 1, c.c.i.i.. è subentrato nel contratto di affitto di azienda non avendo attuato il recesso, di cui lei non parla. Se è così la cessione del contratto di leasing, compreso tra i beni facente parte dell'azienda data in affitto nel cui contratto il curatore è subentrato, va trattata tra il curatore della liquidazione giudiziale della srl X e la srl Y, con la partecipazione della società di leasing per il consenso o l'adesione alla cessione e la liberazione del cedente.
      Questa ricostruzione evidenzia come il debito della srl Y per il pagamento del prezzo della cessione sia nei confronti della procedura in quanto sorto dopo l'apertura della stessa e nell'ambito della gestione dei beni da parte del curatore, per cui la srl Y non può portare in compensazione tale suo debito verso la massa della liquidazione giudiziale con il suo credito concorsuale nei confronti della società X .
      Zucchetti SG srl