Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

debito con garanzia in solido

  • Letizia Ampollini

    Fiorenzuola d'Arda (PC)
    22/01/2026 18:04

    debito con garanzia in solido

    Buonasera,
    mi trovo a dover esaminare una domanda di insinuazione al passivo di una liquidazione controllata da parte di un creditore per un credito verso il sovraindebitato , in presenza di un coobbligato in solido.
    Sono obbligata ad inserire il 100% dell'importo richiesto?
    Che strumenti possiede il liquidatore per poter verificare che il creditore non ha già riscosso eventualmente anche una parte del suo credito dal coobbligato?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      26/01/2026 13:33

      RE: debito con garanzia in solido

      Rispondiamo alla domanda osservando che la disciplina delle obbligazioni in solido prevede che i coobbligati, se non risulta diversamente dalla legge o dal titolo, sono tenuti ciascuno per l'intero Art. 1294 c.c.).
      Rispetto ad una richiesta di pagamento formulata dunque da parte del creditore nei confronti del coobbligato, quest'ultimo assume la veste di debitore e quindi se intende eccepire che l'altro debitore ha già adempiuto, in tutto o in parte, deve fornirne la relativa prova di questo adempimento, sulla scorta delle regole generali che disciplinano il riparto dell'onere della prova (art. 2697 c.c.).
      Empiricamente, siccome il debitore che adempie ha diritto, a norma dell'art. 1299 c.c. di agire in regresso contro l'altro coobbligato in ragione del 50% (perché a norma dell'art. 1298 nei rapporti interni le obbligazioni solidali si presumono di pari importo), sarà utile richiedere formalmente al predetto se ha adempiuto, trasmettendo in tal caso la documentazione che attesti il pagamento.