Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Contributi Inps (commercianti) maturati in corso di procedura

  • Claudia Fracassi

    BRESCIA
    02/01/2025 11:05

    Contributi Inps (commercianti) maturati in corso di procedura

    Buongiorno,
    fallimento di ditta individuale (attività di farmacia).
    Si precisa che l'azienda farmacia è stata ceduta ante fallimento, in corso di concordato (concordato poi risolto e sfociato in fallimento).
    L'INPS si insinua al passivo del fallimento per i contributi minimali (commercianti) che sono maturati post apertura del fallimento.
    Si viene così a creare il problema che ogni anno che passa maturano contributi che il fallito di certo non ha intenzione di pagare e che andranno pertanto a carico della procedura.
    Come mi comporto? La Procedura ha modo di interrompere la richiesta da parte dell'INPS ?
    Non avrebbe dovuto l'INPS recepire lo status di fallito dalla comunicazione iniziale del Curatore?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/01/2025 17:30

      RE: Contributi Inps (commercianti) maturati in corso di procedura

      "In materia di previdenza a favore degli artigiani e commercianti, la cessazione dell'attività commerciale o di quella artigiana comporta l'estinzione dell'obbligo di versare i relativi contributi dalla data della stessa cessazione, indipendentemente dalla notificazione dell'evento prevista ai fini della cancellazione dall'elenco dei prestatori della specifica attività autonoma. Tuttavia l'iscrizione negli elenchi e il suo mantenimento possono costituire una presunzione semplice di continuazione dell'attività lavorativa, in quanto chiari indizi di svolgimento attuale della corrispondente attività professionale, sia pure suscettibili di essere smentiti da una prova contraria" Così Cass. 12/04/2010, n. 8651 cui si è uniformata la giur. successiva, tra le tante, App. Catania 03/03/2020 n. 138; App. Genova 27/02/2019, n. 83; App. Roma 06/03/2018, n. 893,: ecc.
      Nel caso, da quando l'azienda farmacia è stata ceduta, il titolare cedente ha cessato l'attività, che non è stata proseguita dal fallimento, per cui da quel momento i contributi non sono più dovute e di conseguenza si possono escludere dal passivo.
      Zucchetti Sg srl