Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Prededuzione spese esecuzione

  • Massimo Viappiani

    Bibbiano (RE)
    11/02/2025 16:57

    Prededuzione spese esecuzione

    Buongiorno, in una procedura ex legge fall., il proponente della esecuzione mobiliare, iniziata precedentemente alla dichiarazione di fallimento e dichiarata improcedibile ex art. 107 l.f., si insinua in prededuzione per un credito formato dai compensi e spese, liquidate dal Giudice dell'Esecuzione all'Ivg, sostenendo che la prededuzione è prodromica al fatto che i beni pignorati sono confluiti nell'attivo fallimentare a seguito della dichiarazione di improcedibilità e che tali spese riguardano la custodia e conservazione di tali beni.
    Si chiede se effettivamente sussista o meno la prededuzione, ritenendo che le spese dell'esecuzione precedente all'apertura della procedura non possano considerarsi funzionali a quest'ultima e quindi, godano, solo del privilegio di cui all'art. 2755 c.c.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/02/2025 17:41

      RE: Prededuzione spese esecuzione

      Esatta la sua considerazione. La funzionalità all'interesse dei creditori è valorizzata dagli artt. 2755 e 2770 c.c. al fine della concessione del privilegio mobiliare o immobiliare e non ai fini della prededuzione di spese anteriori al fallimento e non strumentali allo stesso.
      Zucchetti SG srl